Foglie e zucche per una cena autunnale

Novembre è in genere un mese grigio e freddo, lo so bene visto che il mio compleanno cade a metà mese e raramente l'ho festeggiato con il sole. Ma quest'anno le giornate sono ancora luminose, la tipica nebbia padana si è fatta vedere solo in un paio di occasioni, ed il sole rende ancora più splendidi i colori autunnali.



Così dopo l'allestimento fatto per halloween ho deciso di tenere le mie belle zucche ancora per qualche tempo e mi sono fatta ispirare per una tavola autunnale apparecchiata in occasione di una cena tra amici.

Con questo post mi piacerebbe inaugurare una rubrica sul table setting (per dirlo alla Pinterest): per una volta niente piatti, bicchieri di carta o posate di legno, ma ispirazioni per allestimenti più formali, sempre comunque con un tema o filo conduttore, in base alla stagione o al menu proposto.


Iniziamo appunto rendendo omaggio all'autunno, i suoi caldi colori e le foglie che tappezzano le strade in questo periodo.


Proprio con delle foglie colorate e diverse tra loro ho fatto i segnaposti, abbinandole ai bicchieri di quattro colori differenti.


Per la tovaglia ho scelto un colore neutro con disegni marroni coordinati ai tovaglioli di carta, i piatti verde pastello aggiungono un tocco di colore, senza comunque uscire dalle tonalità naturali dell'allestimento.


Infine come centrotavola ho usato foglie colorate, una piccola zucca decorativa e due candele vestite a festa con carta regalo Tiger, semplici da fare e perfettamente intonate al tema.
L'occasione giusta anche per sfoggiare le ciotoline a forma di foglia, nella foto riempite con la mia amata  salsa verde.


La tavola è pronta, ora non ci resta che riempire i piatti e accomodarci.... buon appetito!

Commenti

  1. Sai come mi piacciono queste sfumature di colori! L'autunno è una tavolozza di idee dal quale attingere!Bella la tavola e bella la scalinata con le zucche!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene, e tra ciò che mi ha ispirato di più c'è anche il tuo matrimonio autunnale! Baci, deb

      Elimina
  2. Hai reso alla perfezione il calore e i colori di questa straordinaria stagione!
    Bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina! In questi giorni, con questi colori, da qualsiasi parte mi giri trovo ispirazioni!

      Elimina
  3. Che bella tavola autunnale! La scala poi è adorabile con tutte quelle belle zucche. A presto! Carlottina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Avevo messo le zucche per halloween, ma poi in effetti piacevano tanto anche a me... Perché non tenerle per tutto l'autunno allora?!

      Elimina
  4. Bellissimo, tutto da guardare e....prendere dei spunti per una cena con amici.
    Buona giornata. Sabrina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sabrina! Adoro avere ospiti e il momento in qui c'è da apparecchiare è quello che preferisco!

      Elimina
  5. Bellissimo allestimento Deb, in pieno stile autunnale.. ci piace un sacco! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Con tutti i bei colori di questa stagione come non sfruttare foglie e zucche?!? Un bacio!

      Elimina
  6. E' vero, quest'anno abbiamo avuto un bel novembre: belle giornate che ci hanno permesso di godere dei colori autunnali. Quando compi gli anni? Perchè oggi è il 15, se li compi proprio a metà, allora tantissimi auguri :)
    Bellissima la tua tavola, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' prima della metà... li ho compiti il 12. Per una volta sono riuscita a godermi il compleanno con il sole! Il giorno dopo purtroppo è scesa la nebbia e tanta tristezza. Ma gli auguri li accetto comunque! Grazie mille, un bacio!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari