I caldi colori dell'autunno

Foglie a terra e alberi che si tingono di giallo, funghi, zucche e castagne, persino le prime nebbie (una rottura per chi è al volante, ma uno spettacolo per chi guarda fuori dalla finestra al calduccio) contribuiscono a rendere questa stagione magica e a scaldare l'atmosfera, nonostante fuori ci siano 5 gradi!
Soprattutto per gli amanti del fai-da-te creativo, questo periodo è speciale perchè ci si prepara al Natale, con decorazioni per la casa e per l'albero, idee regalo handmade e pacchetti creativi. Nasce così la Fox-Box che voglio presentarvi oggi: un tutorial facile facile per trasformare una semplice borsa colorata in una vispa volpe.



Non amo usare le borse per confezionare i miei regali, ma quando il contenuto è morbido, irregolare o è composto da più pezzi è molto comodo infilarci tutto dentro e non pensarci più!
Ma non potevo certo presentarmi dalla mamma con un pacchetto così anonimo. Visto il colore ho pensato di trasformare il sacchetto in una volpe, e via via che lo facevo mi sono accorta di quanto una semplice borsa fosse perfetta allo scopo: ho fotografato i passaggi e preparato questo tutorial per voi. Scuserete le mie foto, c'era buio ed ero di fretta, ma l'ispirazione quando arriva arriva!


La base è una borsa arancione, di quelle per le confezioni regalo con l'interno bianco (1). Togliere le maniglie (2) e dopo aver individuato la metà della larghezza della borsa, disegnare due curve concave in modo che i buchi restino nella parte superiore (3). Io mi sono aiutata con un righello curva francese per essere il più possibile simmetrica.


Con le forbici, tagliare lungo le linee solo sul fronte del sacchetto (4) e srotolare i risvolti che troverete all'interno della borsa (5). Ripiegare i lembi laterali all'interno della borsa e risvoltare all'indietro il lembo bianco (6)


Disegnare due linee convesse nella parte bianca (7) e ritagliarle. Applicare dei rivetti ai buchi in modo da formare gli occhi (8). Una volta inserito il regalo, chiudere il sacchetto ripiegandolo nella parta alta e fissandolo con due punti metallici. Applicare le orecchie (9) ottenute dai ritagli scartati, e con un cerchio di cartoncino o un bottone nero formare il naso.


Invece del classico fiocco ho usato un nastro arancione per fare la coda alla volpe, ma potete usare anche un cartoncino in tinta o degli scovolini.


Il mio pacchetto è pronto per essere consegnato ed io sto già pensando a quanti animaletti si potrebbero fare con la stessa tecnica!

Commenti

  1. Ma è geniale!!! La adoro ed ora che ci penso, credo di avere nell'armadio qualche sacchetto arancione...voglio proprio provare a trasformarlo in volpetta furbina come la tua! Grazie per il tutorial dettagliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela, scrivere il tutorial è stato un delirio: mi sembrava una realizzazione facile facile, ma mettere le istruzioni nero su bianco è stato più difficile che fare il sacchetto! Sono davvero curiosa di vedere le tue volpette, grazie a te per avermi scritto!

      Elimina
  2. Questa idea è bellissima!!!! La adoro e il tutorial è perfetto. Grazie mille per l'idea...è davvero super!!! Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia! Se provi a farlo fammi sapere come è andata. Sono curiosa di capire se ho spiegato abbastanza bene il tutorial, ma comunque so che le mie follower sono delle esperte con le forbici in mano!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Sabrina! Sono contenta di aver trovato un modo per utilizzare quelle anonime borse! Nn vedo l'ora di provare a fare altri animaletti!!

      Elimina
  4. Simpaticissima! Potrebbe essere la versione di carta della mia in tessuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Adoro le volpi di qualsiasi forma e materiale!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari