Dolcetto o Sacchetto?

Halloween si avvicina e per tutte le creative è tempo di mettersi al lavoro per la sera più terrificante dell'anno! Non vedevo l'ora di partecipare attivamente a un'iniziativa TopBloggerKreattive ed ho pensato che un progetto per halloween sarebbe stato perfetto!
Non importa che sia una tradizione importata, una moda americana o un simbolo del consumismo. Halloween è una scusa per far festa, travestirsi e mangiare dolci: cosa si può volere di più?! 
Da quando anni fa mi sono fatta trovare senza un dolce in casa (deludendo talmente tanto i bimbi che non sono riusciti nemmeno a farmi il meritato scherzetto) ogni anno faccio una grande scorta, ma, a parte vicini golosi, nessuno si è più presentato alla mia porta.
L'anno scorso il trasloco e la voglia di riscatto! La sera di halloween sono stata a casa sperando in qualche visita. Al primo trillo di campanello mio marito si è fiondato alla porta pronto a distribuire dolcetti. Peccato che li abbia dati TUTTI (e vi assicuro che non erano pochi!) ai primi tre bambini che hanno suonato, lasciandoci a secco per il resto della serata!



Quest'anno per evitare la stessa figuraccia ho pensato di preparare dei sacchetti: così ogni bambino avrà il suo e nessuno resterà a bocca asciutta! Ecco quindi perchè ho pensato a questo tutorial, che può essere utile per quella sera, ma anche per contenere regalini per una festa un po' gotica.
Come soggetti ho scelto un gufo un po' imbronciato e un pipistrello dai denti aguzzi. Il procedimento è piuttosto semplice, ma ecco le spiegazioni passo a passo di come ho fatto io. Voi comunque seguite la vostra creatività e il materiale che avete a disposizione.


Per il gufo ho utilizzato:
- 1 sacchetto di carta havana 12x25 cm
- 2 cerchi Ø 5 cm di cartoncino nero
- 2 cerchi Ø 3,5 cm di cartoncino bianco
- 2 cerchi Ø 1,5 di cartoncino nero
- 1 cuore 2x3 cm di cartoncino arancione
- 1 centrino di carta Ø 12 cm
- colla


Ho preso un sacchetto di carta color havana (1) e formato una punta sul lato aperto (2). Appena più sotto ho fissato un centrino di carta (3).

Con i cerchi ricavati da fogli di carta bianchi e neri ho formato un paio di occhi (4) e li ho fissati, insieme al cuore arancione, sul sacchetto (5). Il gufo imbronciato è pronto a contenere le caramelle!


Per il pipistrello ho utilizzato:
- 1 sacchetto di carta havana 12x25 cm
- 1 cercho Ø 5 cm di cartoncino nero
- 2 cerchi Ø 3,5 cm di cartoncino bianco
- 2 cerchi Ø 1,5 di cartoncino giallo
- 1 cerchio Ø 12 cm di carta crespa nera
- colla


Ho tagliato a metà il cerchio nero e a 1 cm il cerchio bianco (2) in modo da ottenere le orecchie, i denti e gli occhi del pipistrello (3).


Non avendo un sacchetto nero ne ho colorato uno havana ed ho formato una punta sul lato aperto (4). Ho incollato gli occhi sopra il sacchetto e fissato i denti da sotto (5). Dopo aver ripiegato la punta ho incollato le orecchie e il cerchio di carta crespa (6) per rendere più "peloso" il busto. Ed ecco il pipistrello!


Per le caramelle ho fatto dei piccoli sacchetti personalizzandoli con i freebies creati qualche anno fa, ho aggiunto caramelle mou e cioccolatini e riempito i primi due sacchetti. Ora non mi resta che avviare una produzione massiccia per non restare a corto di dolci a metà serata! E voi avete già pensato ad addobbi o regali per halloween? Se siete in cerca di idee date un'occhiata alle partecipanti dell'HalloweenKreattivo promosso da Rosa Forino di Kreattiva: ce n'è per tutti i gusti!

  1. Caseperlatesta - Decori per finestre ad Halloween 
  2. IsLaura - Collana con teschi  
  3. My Little Inspirations - Scatoline pipistrelli  
  4. Mami chips & crafts - Maschera con foglia 
  5. Alessia scrap & craft - Pipistrello origami
  6. Kreattiva - Mummia e zucca  
  7. Ma Petite Maison - Coni Halloween
  8. SpeedyCreativa - Streghe di carta
  9. Carta e Cuci - Secchielli Porta Dolcetti 
  10. Farecreare Decorazioni pipistrello e occhio della strega
  11. Penso invento creo  - Fantasmi di cartapesta
  12. I colori di laura - Tappistrelli - 
  13. Acchiappaidee - Fantasmi e pipistrelli porta caramelle
  14. Think - Sacchetti porta dolci gufo e pipistrello
  15. BimBumBeta - Gli OreStrelli 
  16. Colori Idee e Creatività - Fantasmini e porta dolcetti a forma di castello





Commenti

  1. Ciao Debora, questi sacchetti sono veramente deliziosi! Un sincero complimento! Grazie dell'idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura! Sono anche davvero semplici da fare: ho già la casa invasa!!

      Elimina
  2. Ma che belli...ottima idea, anche nella mia zona passano bimbi in cerca di dolcetti.
    Sabrina.

    RispondiElimina
  3. Il gufetto è davvero bellissimo. Complimenti. Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristiana! Anch'io adoro il gufo imbronciato!

      Elimina
  4. Troppo belli e...terrificanti!!! I bambini li adoreranno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero Emanuela! Soprattutto spero che si presenti qualcuno, se no poi mi tocca mangiare tutti i dolci da sola!!

      Elimina
  5. Gufo o pipistrello? Entrambi. Sono bellissimi! Bacioni da Carlottina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Carlotta! Perchè scegliere quando si possono avere entrambi?!

      Elimina
  6. ma che idea carinissima! Quasi quasi vengo anche io a citofonare a casa tua! hihihi :)

    RispondiElimina
  7. Troppo Belli, semplici e veloci da fare i bimbi ne saranno entusiasti... Complimenti davvero... A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, l'idea era proprio quella di qualcosa che potessero fare anche i più piccini ;)

      Elimina
  8. davvero carini! il pipistrellino è il mio preferito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze! Senza pipistrelli che halloween sarebbe?!?

      Elimina
  9. Ciao cara, questi sacchetti sono davvero deliziosi!!!! Un bacio, Silvia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia, sarebbero perfetti circondati dai tuoi tappistrelli!!

      Elimina
  10. Troppo carini... insieme ai miei porta caramelle stanno benissimo... evviva i dolcetti per Halloween!!!

    RispondiElimina
  11. Che carini! Il mio preferito è il gufetto, ma sono sicura che i miei figli sceglierebbero il pipistrello dall'espressione più terrificante. I tuoi visitatori saranno contentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Silvia, anch'io ho un debole per il gufo, ma il pipistrello è senz'altro più terrificante!!

      Elimina
  12. Difficile scegliere tra gufo e pipistrello, belli entrambi, lasciano libero sfogo alla fantasia e possono essere fatti anche con i bambini, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ilenia! Raddoppierò le dosi, così i bambini non saranno costretti a scegliere!!

      Elimina
  13. Mi piace moltissimo come sei riuscita ad accostare i materiali diversi, il risultato è favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Adoro utilizzare le carta e materiali naturali, ma in questo tu mi hai superato ;)

      Elimina
  14. Bellissimi e davvero originali! Meraviglioso il gufo!!!! Brava !!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli! Il gufetto riscuote molto successo, anche con quell'aria seria!!

      Elimina
  15. noooo il gufetto è davvero bellissimo te lo copio subito subito
    grazie del tuo supporto come topbloggerkreattiva e per aver realizzato un progetto davvero bellissimo per questa iniziativa
    bacioni rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa, grazie a te per le iniziative che promuovi! Portano sempre tante ispirazioni e nuove amicizie. Un bacio!

      Elimina
  16. Bellissimi!! Soprattutto il gufo mi fa impazzire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, farli è stato davvero semplice: puoi avere anche tu un bel gufo a cui riempire la pancia!

      Elimina
  17. Questi sacchetti son belli....da far pauraaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che i bambini nemmeno li noteranno per quanto vorranno accaparrarsi il contenuto!! Ma che importa: farli è stato davvero divertente!

      Elimina
  18. Il gufetto non poteva non colpirmi... adoro!
    Ma anche il pipistrello così imbronciato è un'ottimo pensiero.
    Io li vedrei bene anche come confezioni per regalini di compleanno da fare in questo periodo!
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero: sono perfetti anche come favor box o come lavoretto da far fare ai bambini ;)

      Elimina
  19. Ciao Debora. I sacchetti di carta pieni di caramelle sono un must di Halloween ! Questi decorati, così bene, creano subito l'atmosfera giusta.... Buon Halloween ! Rob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roberta! Quest'anno le caramelle sono intonatissime al tema: vermi, pipistrelli fantasmi... da paura!

      Elimina
  20. Mi sa che passo anche io a trovarti con i miei secchielli!

    RispondiElimina
  21. Qui c'è da lasciarci gli occhi (a cuore) !!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari