Dillo con un Gesso

Il rientro dalle vacanze quest'anno è stato particolarmente lento. Dopo il post multicolore della festa arcobaleno ho dovuto abbandonare il blog per dedicarmi a un evento speciale in cui tutto doveva essere curato nei minimi dettagli: il matrimonio di Daniela e Francesco.
L'allestimento riprendeva le tonalità del lilla, glicine e malva, che ho voluto abbinare a materiali naturali e all'eleganza di mille lavagne nere.







Per mostrarvi tutto quello che ho preparato in questi mesi aspetto le foto ufficiali di Valentina, ma nell'attesa cercherò di farmi perdonare per l'assenza prolungata dal blog con un velocissimo tutorial: un prezioso trucchetto imparato su Pinterest che mi ha facilitato il lavoro quando è arrivato il momento di scrivere sulle lavagne create per l'occasione.


La pittura lavagna è stata mia alleata per la creazione di bacheche, cartelli e topper, ma arrivato il momento di scriverci sopra non mi sono accontentata di usare il gesso e la mia solita calligrafia. Volendo riprendere il carattere delle partecipazioni e dovendo scrivere su superfici molto grandi o molto piccole, ho stampato prima le scritte in questione e ricalcate proprio come si farebbe con la carta carbone.


E' bastato passare sul retro del foglio il gesso bianco (1), sovrapporre il foglio alla lavagna e fissarlo con del nastro adesivo per evitare che si muova (2). Ripassare con una matita sulle scritte (3) per ottenere la traccia da rifinire con un pennarello o pastello bianco o con un gessetto (4).


Un modo semplice per scrivere e disegnare sulle lavagne, usare font coordinati al resto dell'allestimento ed evitare l'accavallassi delle lettere perché non si è fatto i conti con lo spazio a disposizione!


E voi avete imparato da Pinterest qualche trucchetto del quale ora non potete fare più a meno? Una crafter vuol sempre migliorarsi... si accettano consigli!

Commenti

  1. Ma che sposini..belli e originali. Terrò presente questo tutorial se ne avrò bisogno.
    Un saluto. Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! Anch'io è un po' che avevo scoperto questa tecnica, sapevo che presto sarebbe arrivato il momento per metterla in pratica ;)

      Elimina
  2. Bellissima ! grazie per aver condiviso con noi qualche trucchetto! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente Sabrina, con tutto quello che mi stai insegnando tu!!

      Elimina
  3. Bello questo tutorial.. mi sa che hai risolto un mio grosso problema! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha facilitato non poco il lavoro. Sono curiosa di scoprire per cosa lo userai ;)

      Elimina
  4. Che bello quest'effetto lavagna!!!! Un abbraccio Eli

    RispondiElimina
  5. Adoro le lavagne (e l'effetto lavagna!). Hai fatto un bellissimo lavoro, Pinterest si rivela sempre un grande alleato nelle ricerche dei DIY!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sì... il nero va su tutto, e le lavagne non passano mai di moda <3

      Elimina
  6. Aspettiamo il reportage del matrimonio!
    Utilissimo il trucchetto per la scrittura sulle lavagne....con Pinterest non si finisce mai di imparare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo Marica! Pinterest é una fucina di ispirazioni! Torna a trovarmi per il reportage completo :*

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari